Arteterapia
COS’E’ L’ARTETERAPIA
Il nome arteterapia richiama alla mente l’immagine del malato, perché viene associata alla medicina, ma proviamo a cambiare prospettiva, ora immagina di camminare in montagna tra i boschi, oppure di passeggiare lungo il mare…è terapeutico, perché ti fa sentire bene, questa è: arteterapia!
In pratica attraverso il lavoro artistico avviene qualcosa di molto importante dentro di sé, è un processo – creativo – che avviene attraverso il – Non Verbale -. La mano, guidata dal cuore fa emergere quello che abbiamo nel profondo, nell’inconscio o nell’anima. Sono d’accordo con le parole di Paul Klee :
“l’Arte non produce ciò che è visibile ,ma rende visibile ciò che non lo è”.
Il prodotto artistico rimane in secondo piano, quello che conta è il – come – viene eseguito, l’obiettivo è stimolare alla trasformazione attraverso l’oggetto mediatore, si amplifica ciò che di buono c’è per dare sostegno all’Io e favorire il senso d’identità per rafforzare l’autostima in assenza di giudizio. L’arteterapia si prende cura dell’immaginario aldilà della malattia o della patologia.
Impariamo a diventare degli immaginalisti a non seguire le regole della logica solo così possiamo permetterci di darci altre possibilità.
“Non c’è arte senza coscienza di sé, e la coscienza di sé e lo spirito critico sono tutt’uno.” (Oscar Wilde)
CHI E’ L’ARTETERAPEUTA
Dopo tre anni di studio e formazione permanente, continuo a fare corsi di crescita e supervisione personale. Oltre a conoscere le varie tecniche artistiche che conducono ai processi di trasformazione emozionale. Ci vuole empatia e sensibilità all’intuizione per sostenere la relazione terapeutica poiché la cura migliore è quella che accade attraverso il terapeuta e l’utente. In pratica sono un esperto nelle relazioni d’aiuto.